Il primo TED di Sinek

La mia scoperta di Sinek 

Dopo aver visto il primo TED di Sinek, mi sono iscritta al suo canale YouTube[https://www.youtube.com/user/SimonSinek] e ho cominciato a seguirlo anche su LinkedIn[qui il profilo personale https://www.linkedin.com/in/simonsinek/,
qui quello aziendale https://www.linkedin.com/company/simon-sinek/],
dove propone delle pillole e videoclip, con concetti espressi in modo semplice e che permettono una riflessione quotidiana.

Faccio fatica a star dietro a quello che dice: è bravissimo, parla velocemente e con un ritmo incalzante, che mi inchioda al monitor, ma alcune parole inevitabilmente mi sfuggono, obbligandomi a tornare di qualche secondo indietro ogni volta.

Difficile riportare tutte le parole dei suoi speech, ma queste hanno attirato la mia attenzione, nel video “If You Don’t Understand People, You Don’t Understand Business” (2011) [https://youtu.be/8grVwcPZnuw], che anticipa quanto adesso viene urlato dai megafoni dei marketers: la comunicazione aziendale non deve essere autoreferenziale e ciò che comunichiamo rappresenta chi siamo, costituisce il nostro brand.

Sinek ne spiega il motivo alla base, un motivo che sta alla Natura umana.
Non una regolina calata dall’alto, ma insita nei legami delle persone, perchè è evidente che i collaboratori sono persone e i clienti sono persone, il business è fatto di persone. Il business non è il prodotto, non è quello che fa l’azienda. Sono le persone.

In queste parole la chiave per capire l’attrattività di un brand rispetto a un altro, oltre che la calamita che ci attrae verso un tipo di persona rispetto a un altro e che ci permette di lavorare meglio.

“Every single desition we make in our lifes is a piece of communication.
Every desition we make in our lifes – as individual or as organization – is a piece of communication, that’s how we are saying something who we are, the more we believe.
This is why often it’s matter, this is why you have to say and do the thing you actually believe. Because the things you say and do are symbols of who you are.
And we look for those symbols, so we can find people who believe in what we believe.”

L’assunto “The things you say and do are symbols of who you are” (le cose che dici e fai mostrano ciò che sei) è la base per capire come fare branding.
Sinek poi parla dei bugiardi, di quando imbrogliamo mistificando i nostri valori attraverso le bugie in ciò che facciamo e diciamo. Ovviamente non funziona. Perchè ci vuole coerenza, e nel tempo la mistificazione delle nostre azioni e della nostra comunicazione verrà scoperta.

E sempre per Natura ci spiega “Come possiamo essere felici? come possiamo esserlo sul lavoro?”
Non lo sarà per il lavoro, per la carriera, sarà quando aiutiamo qualcun altro. La generosità è quando facciamo qualcosa per l’altro senza aspettarci nulla in cambio. Siamo progettati per questo. Quando siamo in gruppo, insieme a chi crede in ciò che crediamo, siamo progettati per fare meglio, è la nostra Natura.

Non possiamo stare bene senza dare.

Il “ME, ME, ME” non funziona.

In mezz’ora di speech un miliardo di nozioni fondamentali.
Per il lavoro. Per la vita di tutti i giorni.

https://youtu.be/8grVwcPZnuw

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