Descrizione Progetto
Ivar Group su Instagram
IVAR è un’azienda di Prevalle (brescia) che produce componentistica e prodotti per il settore idrotermosanitario.
L’account Instagram era già ampiamente utilizzato per comunicare i progetti e i prodotti aziendali, ma in larga parte era cassa di risonanza per le sponsorizzazioni sportive.
La prima azione è stata perfezionare le pubblicazioni secondo un PED visuale (qui vi spiego come) e migliorare il feed dell’account.
Sono state create inoltre le Stories in evidenzaza e avviato il canale IGTV, per i contenuti video che superavano al durata massima consentita sull’account IG, oppure il cui aspetto visuale non si bilanciava bene con l’insieem dei post pubblicati.
A distanza di un anno le differenze sull’account sono percepibili: si intuisce uno studio grafico d’insieme e nel singolo post, sono stati avviati micro progetti editoriali in box sull’account (graficamente presentati come “poster” 3 x 3 o 3 x 4), e l’account si presenta ordinato, integrando le sponsorizzazioni in modo armonico.
Per approfondire l’argomento, visto il lavoro rilevante, ho dedicato un case study (link all’approfondimento in blog), che può essere d’aiuto anche a chi vuole perfezionare il proprio account professionale.
Instagram è nato per l’immediatezza del momento, e sta tornando alle sue origini, ma per un brand è rilevante la coerenza col marchio e la percezione di una strategia e un ordine che poco a volte hanno a che fare con il “cogliere l’attimo”.
Come strutturare questa coerenza visuale? Con il visual PED!